Con l’ondata di maltempo, tra la notte e la giornata di lunedì , è tornata ad affacciarsi un po’ di neve sui rilievi oltre i 1800 metri della provincia di Frosinone. La coltre bianca ha interessato Campo Staffi e CampoCatino.
Pioggia nella altre zone. E le precipitazioni mancavano da oltre 20 giorni. Per fase un esempio: sulla città di Frosinone non pioveva dal 18 dicembre scorso. In 14 ore sul capoluogo e’ caduta una quantità pari ad 1/3º del totale mensile, ovvero 42mm di pioggia dalla mezzanotte. Questi i dati dell’Ufficio Meteo del Comune.
Alla pioggia si è’ accompagnato anche il vento con raffiche oltre i 60 chilometri orari. Una velocità che sul settore collinare non si raggiungeva dal gennaio 2021. E non sono mancati gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere gli alberi caduti sulle strade ma non solo.
Per i prossimi giorni non sono attese altre grandi precipitazioni se non qualche sporadica pioggia ma non con la portata di lunedì. Le temperature resteranno ancora un po’ più alte rispetto alla media anche se si avvicineranno al target del periodo.