La settimana più calda dell’anno è iniziata: un caldo che sarà in progressivo aumento.
Le temperature, a causa del rinforzo dell’Anticiclone nord-africano, aumenteranno in modo diffuso e consistente, con valori anche superiori ai 40 gradi soprattutto al Centro-Sud.
Anche la Ciociaria è colpita da questo “evento estremo con pochi precedenti”, secondo gli allert dei metereologi.
Fino al 15, giorno di Ferragosto, le temperature stazioneranno sui 40°
La ASL di Frosinone si appella ai cittadini affinché seguano le regole più emanate, durante le ultime settimane.
Le raccomandazioni sono quelle che conosciamo: trascorrere le ore più calde della giornata nella stanza più fresca della casa. Utilizzare tende o persiane per schermare le finestre esposte al sole.
Aprire le finestre al mattino presto, la sera tardi e durante la notte per fare entrare l’aria fresca, e tenere chiuse le finestre di giorno per tutto il tempo in cui la temperatura esterna è particolarmente alta.
Provvedere, comunque, a rapidi ricambi d’aria qualora siano presenti persone non appartenenti al nucleo familiare per contrastare la diffusione del Covid.
Per chi ha il climatizzatore il cosiglio è quello di regolare la temperatura on valori che non siano troppo bassi rispetto alla temperatura esterna.
Evitare il ventilatore se le temperature superano i 32°C perché può aumentare il rischio di disidratazione. Nelle aree caratterizzate principalmente da un elevato tasso di umidità, senza valori particolarmente alti di temperatura, può essere sufficiente in alternativa al condizionatore l’uso del deumidificatore. Evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00). Evitare le zone particolarmente trafficate Praticare l’attività fisica intensa all’aria aperta durante le ore più fresche (al mattino presto e alla sera) e aumentare l’idratazione, sempre comunque mantenendo le distanze di sicurezza Covid.
Proteggere la pelle dai raggi ultravioletti con creme solari ad alto fattore protettivo, proteggere anche gli occhi con occhiali da sole con lenti con filtri UV. Evitare comunque luoghi affollati per evitare il rischio Covid Si consiglia di bere almeno due litri d’acqua al giorno, salvo particolari indicazioni mediche, e di ridurre il consumo di bevande gassate e zuccherate, ricche di calorie, di evitare gli alcolici e limitare le bevande che contengono caffeina (caffè, tè, ecc.).