Un gruppo di turisti guarda ammirato i giardini, che splendono nonostante le nuvole: il sole non ha accompagnato la riapertura dopo mesi dell’abbazia di Montecassino, ma i visitatori non sono comunque mancati. Mascherine, distanziamento e tanta curiosità nel percorrere i vialetti del monastero: in molti hanno deciso di trascorrere così il primo maggio, attraversando i chiostri, calpestando il marmo e contemplando le statue e le bellezze architettoniche dell’abbazia benedettina, tappa di una giornata alla scoperta dei tesori del territorio.
Una riapertura che era molto attesa: una decina di giorni fa, con il ritorno ufficiale del Lazio in zona gialla, era stata data la notizia. Il monastero rimarrà aperto tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 18,00 e, come di consueto, la Celebrazione domenicale si svolgerà alle ore 10,30.
L’abbazia sta organizzando le visite dei turisti in modo responsabile, per fare in modo che l’afflusso di persone non sia eccessivo e che quindi il tour avvenga in totale serenità.
Dopo il lungo periodo di restrizioni causate dall’emergenza sanitaria, queste immagini rappresentano i primi segnali di quasi normalità: le porte dell’abbazia restano aperte per accogliere tutti coloro che vorranno trascorrere qualche ora in uno scenario ricco di tesori, artistici e non solo. Un viaggio che unisce alla bellezza la spiritualità, e da cui si torna con un senso di profonda pace interiore.