Una discarica con rottami di 400 auto dismesse in territorio di Palestrina è stata sequestrata dalla Guardia Finanza del Comando provinciale di Roma..
Dopo il monitoraggio effettuato da un equipaggio di un elicottero della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pratica di Mare le fiamme Gialle Colleferro, in particolare, hanno svolto un sopralluogo sul posto apponendo i sigilli ad un area di circa 6.500 metri quadrati, nella disponibilità di un’impresa di autodemolizione di Palestrina.
Secondo le accuse il sito – privo della prevista pavimentazione impermeabile e in cui erano accatastati circa 400 veicoli dismessi – non era ricompreso nell’autorizzazione rilasciata per l’esercizio dell’attività di autodemolizione.
I rifiuti, peraltro stoccati senza le prescrizioni imposte dall’autorità amministrativa, avrebbero potuto inquinare il sottosuolo – osservano gli inquirenti – con gravi danni per l’ambiente e la salute pubblica.
Una persona è stata denunciata alla Procura della Repubblica di Tivoli per il reato di gestione illecita di rifiuti.
L’operazione rientra nel più ampio dispositivo di controllo del territorio messo in atto dalla Guardia di Finanza in provincia di Roma.