Gli attori sono i suoi amici, quelli che hanno condivido con Willy Monteiro Duarte momenti di gioia e di tristezza nei suoi 21 anni, interrotti dalla furia di un gruppo di 20enni di Artena che nella notte tra il 5 e il 6 settembre scorsi lo hanno picchiato a morte in pieno centro a Colleferro, dopo che il giovane aveva tentato di sedare una lite in cui era coinvolto un suo amico.
Ed il sorriso di Willy oggi diventa una canzone a lui dedicata in cui viene mostrata la quotidianità del ragazzi. Filmati ed immagini inedite , ripreso in tanti momenti di vita quotidiana alle prese con lo studio, il lavoro, con le risate con gli amici.
Né il fuoco né il vento potranno cancellare le nostre buone azioni, si legge nella prima immagine del videoclip che vuole diffondere un messaggio di speranza affinchè mai nessuno riesca a spegnere la voglia di fare del bene, di essere cittadini esemplari, di perseguire la pace.
L’opera, frutto di un lavoro spontaneo e indipendente, vuole aiutare la raccolta fondi istituita dall’amministrazione comunale di Paliano in memoria del giovane Willy, figlio di una famiglia capoverdiana che vive di lavoro e sacrificio ma anche di rettitudine e serietà, le armi che hanno fatto di Willy un eroe, caduto sotto il peso di una violenza inimmaginabile.