Il Nuovo Basket Alatri rilancia la sua attività e lo fa portando in Ciociaria un modo nuovo di fare sport. La società verderosa sceglie una modalità che negli ultimi anni ha preso sempre più piede specialmente nel mondo della pallacanestro del Nord Italia. Si tratta dell’Alatri Basket Pool 365, una rete di imprese e privati cittadini che entrano a far parte dello stesso sistema, generando rapporti commerciali (e non) fra di loro, oltre a sostenere l’attività della società.
“Ci rivolgiamo direttamente a tutte le imprese del territorio – spiega il gruppo di giovani promotori dell’iniziativa -, vogliamo creare una rete che porti benefici alla nostra associazione ma anche a chi prova ancora ad avere un’attività commerciale in questo paese. Crediamo che sia necessario unire le forze per risollevarci dal difficile momento che stiamo vivendo e siamo convinti che la pallacanestro possa essere un ottimo volano, fungendo da centro di aggregazione”. Successivamente dalla società alatrense spiegano i dettagli dell’iniziativa: “Ogni azienda può aderire al nostro Pool versando una quota annuale di 365 euro, vale a dire il costo di un caffè al giorno. Questa somma verrà impiegata per sostenere le attività sportive ma non sarà fine a se stessa. Ogni esercizio aderente, infatti, creerà una serie di promozioni che saranno riservate agli altri consorziati, ai genitori degli iscritti ai corsi della società e anche ai privati cittadini che vorranno aderire (con una quota dimezzata rispetto alle partite iva). Daremo una tessera a ogni persona che entrerà nel nostro gruppo e doteremo tutte le aziende di un tagliando riconoscitivo, poi basterà mostrare la card per ottenere gli sconti dedicati”. Non si tratta però solamente di una questione commerciale: “L’intento principale è quello di fare gruppo – puntualizzano – e creare una realtà sana. Per questo motivo chi verserà la quota non avrà solamente un ritorno dal punto di vista economico ma verrà coinvolto attivamente nella vita societaria con una serie di iniziative. Non chiediamo un contributo fine a se stesso ma vogliamo che ognuno si senta parte attiva, l’obiettivo è che questa diventi la squadra di tutta la città”.
Novità anche per quanto riguarda la prima squadra che nelle intenzioni del club dovrà fare da traino all’intero movimento, come spiega il presidente Maurizio Boezi: “Ho accolto con entusiasmo l’idea che i promotori mi hanno presentato e che stanno portando avanti con grandissimo impegno. Anche io sono convinto che sia necessario essere più inclusivi e aggregare intorno a noi il maggior numero possibile di persone. L’intento principale di questa operazione è allargare la base di partecipanti alla vita societaria, sia per quanto riguarda i praticanti sia chi ci segue. Abbiamo intenzione di formare una prima squadra senior, ricreando un momento di ritrovo ogni due settimane che possa essere lo sbocco naturale dell’attività associazionistica che stiamo provando a ravvivare”.
Insomma si preannuncia una stagione di grandi novità per il basket verderosa che prova a darsi una struttura più moderna e coinvolgente fuori dal campo, in attesa di annunciare i dettagli relativi ai programmi sportivi della prossima stagione, specialmente riguardo la categoria che verrà disputata, la guida tecnica e il roster.
ulteriori dettagli riguardo il Basket Pool 365 scrivendo una mail a nuovobasketalatri@libero.it, inviando un messaggio privato alla pagina Facebook del club oppure rivolgendosi al profilo Instagram @nuovo_basket_alatri