Il Monte Cacume come la montagna del purgatorio dantesco, il sentiero che lo attraversa e che fa raggiungere la vetta come un viaggio che porta fino al paradiso.
Il sentiero di Dante a Patrica è stato finalmente ultimato ed inaugurato, con le installazioni che sono state posizionate e che raffigurano i personaggi che l’autore incontra lungo il suo viaggio narrato nella Divina Commedia.
Circa 400 persone hanno partecipato all’escursione domenicale organizzata dall’amministrazione comunale, con il ritrovo in Piazza Vittorio Emanuele e tanti eventi correlati, per far diventare la passeggiata una giornata di festa che ha coinvolto anche le scuole come testimoniano le immagini girate da Gianluca Ciotoli. Guide esperte hanno illustrato il progetto durante la camminata, percorrendo quel sentiero che negli ultimi anni aveva comunque suscitato l’interesse e la curiosità di tanti appassionati di montagna, diventando meta attrattiva in tutti i calendari escursionistici del Lazio.
Ora però, oltre alla natura e agli scorci incantevoli, quel legame profondo tra Cacume ed il sommo poeta non è più solo evocato, ma si concretizza in immagini e parole, quelle delle terzine dantesche che si possono leggere durante il percorso.
Il sindaco Fiordalisio, che ha iniziato a lavorare al progetto 4 anni fa, ha commentato: “Sono sempre stato convinto delle grandi potenzialità dell’opera e delle molteplici opportunità turistiche, ricettive, culturali, naturalistiche per il nostro territorio”. Non resta che incamminarsi sul sentiero, tra bellezze naturali e citazioni letterarie.