Stavano percorrendo insieme il sentiero di dante che va da Patrica a Monte Cacume quando una dei due escursionisti, una signora campana, ha accusato un malore, accasciandosi a terra esanime. Immediata è scattata alla richiesta di intervento da parte del marito con l’aiuto di un’altra coppia di escursionisti di passaggio.
Per velocizzare le operazioni di recupero, la stazione del Soccorso Alpino di Collepardo ha inviato una squadra di terra sul posto mentre l’elicottero di soccorso Pegaso 21 di base a Roma ha prelevato la donna accompagnandola presso l’ambulanza del 118 che la attendeva presso il campo sportivo patriciano.
Dopo le prime cure del caso, la donna è stata stabilizzata ed è potuta rincasare insieme al marito.
Un altro intervento del soccorso alpino si è reso necessario in questo fine settimana in ciociaria.
Sui Monti della Meta, tra il monte Tartaro e il Monte Altare, un uomo di 54 anni residente in provincia di Frosinone è stato colpito da uno shock anafilattico dopo aver mangiato della frutta secca durante un’escursione. Sul posto è giunta l’eliambulanza della Regione Lazio con a bordo il team sanitario e il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino. L’uomo è stato recuperato dall’elicottero e trasportato in condizioni non gravi all’ospedale di Sora.