PIEDIMONTE – 24 OTT – Fiamme nella notte di mercoledì all’interno dello stabilimento Fca di Piedimonte San Germano: una pressa nel reparto plastica è andata a fuoco, all’interno del fabbricato 12.
Dalle prime informazioni le fiamme sarebbero state causate da un cortocircuito ma tutte le ipotesi sono al vaglio, sono in corso gli accertamenti. Si tratta di una pressa che avrebbe dovuto stampare gli ultimi 150 pezzi, per poi essere smontata nella giornata di giovedì e trasferita a Melfi.
Tanta la paura per gli operai presenti – pochi visto il turno di notte – che sono stati subito evacuati: fortunatamente nessuno rimasto ferito. Immeditato l’intervento della dirigenza Fca e dei vigili del fuoco interni che hanno domato le fiamme e messo in sicurezza l’area. La zona è stata transennata ma a causa della presenza di fumi, i lavori sono ripresi alle 9 di giovedì.
Una vicenda che ha fatto tornare alla mente il tragico incidente – di inizio ottobre – all’interno del reparto presse costato la vita all’operaio di Pontecorvo, Fabrizio Greco.
La pressa del reparto plastica andata a fuoco ha riacceso i riflettori sulla questione sicurezza all’interno della fabbrica. Sotto la lente la manutenzione delle macchine, quotidiana e preventiva.
«Sarà stata scarsa manutenzione? Non lo sappiamo – evidenzia Francesco Giangrande, segretario provinciale Uilm Frosinone – Di fatto è preferibile non avere più di questi incidenti che per fortuna non ha ferito nessuno. Noi come sindacato richiamiamo sempre più all’attenzione e alla necessità di aver maggior garanzie»