Quindici giorni di stop. La direzione dello stabilimento FCA di Piedimonte San Germano ha annunciato una fine d’anno all’insegna della cassa integrazione Covid per i lavoratori di Cassino Plant. Si tratta di uno stop che partirà il 16 dicembre ed arriverà fino al 31, andando a coprire quindi l’intero periodo delle festività natalizie fino alla fine dell’anno. I turni di cassa però non saranno indiscriminati per tutti i lavoratori di tutti e tre i modelli, ma seguiranno uno schema ben preciso.
Inizialmente infatti verranno interessati i lavoratori dei reparti dove sono iniziati i lavori di dismissione della linea della Giulietta. In quel reparto infatti si stanno producendo gli ultimi modelli della compatta segmento C e la fine della produzione dovrebbe essere fissata al 22 di dicembre. A seguire, o meglio, dopo i lavoratori dei reparti di Giulietta, si passerà a quelli che operano sulle linee di Giulia e Stelvio. Per conoscere le date e le modalità di stop, ogni lavoratore verrà contattato in maniera individuale.
Il tutto in attesa di occupare quegli spazi lasciati vuoti da Giulietta con le linee del nuovo modello. Quel Maserati Grecale che diverrà la prima auto con tecnologia elettrica prodotta all’ombra dell’abbazia. Un nuovo corso che si spera possa anche dare una rinnovata scossa alla produzione e soprattutto all’occupazione nella fabbrica FCA.