Da mercoledì primo luglio si torna a lavorare nello stabilimento Alfa Romeo di Piedimonte San Germano.
L’azienda ha comunicato la revoca della cassa integrazione ordinaria prevista dal 1° al 10 luglio. Si lavorerà su tutti i modelli: Giulia, Stelvio e Giulietta. Una buona notizia per gli operai Fca che ultimamente hanno varcato pochissime volte i cancelli dalla fabbrica cassinate, lavorando solo 6 giorni negli ultimi 3 mesi: zero giorni ad aprile, 3 a maggio e 3 giorni a giugno. Per quanto riguarda luglio, se non ci saranno nuove comunicazioni si tirerà dritto fino ad agosto, quando poi ci sarà la pausa per le ferie estive.
«È una buona notizia – commenta il segretario provinciale della Fiom, Donato Gatti – Almeno in questo modo i lavoratori potranno maturare ferie, Par e tredicesime. La speranza è che si lavori che qualche giorno in più di quelli attualmente previsti».
Sulla stessa lunghezza d’onda Mirko Marsella, segretario Fim Cisl Cassino: «Vista la situazione da cui veniamo, dove negli ultimi mesi raramente si è lavorato, è una notizia positiva. Speriamo che sia un nuovo inizio, ovviamente dipenderà dal cercato».
Una revoca della cassa integrazione legata a nuove esigenze produttive che passano attraverso gli ordini. «Questo ci lascia ben sperare per luglio ma è chiaro che poi bisognerà vedere ad agosto cosa accadrà – ha aggiunto Francesco Giangrande, segretario provinciale Uilm – A differenza di come eravamo abituati nell’automotive con programmazioni precise, adesso in queste circostanze si va avanti alla giornata».