E’ stata siglata una preintesa per consentire ai lavoratori dello stabilimento Stellantis di Piedimonte S.G. di continuare ad usufruire del contratto di solidarietà per un altro anno, fino al 25 aprile 26.
L’accordo è stato siglato oggi tra le organizzazioni sindacali e la direzione aziendale Stellantis
Un accordo che però non dirada le nubi sul futuro dei dipendenti, secondo le maestranze, provati da stipendi che continuano a perdere potere d’acquisto , con una costante diminuzione.
Per questo le organizzazioni sindacali chiedono con urgenza una riforma sugli ammortizzatori sociali e dunque sui contratti di solidarietà, per garantire un adeguato sostegno di reddito e proteggere l’occupazione.
E’ anche indispensabile – sostengono i sindacati – un piano di rilancio del settore che preveda l’introduzione di modelli ibridi e che definisca il futuro delle fabbriche del gruppo Stellantis.
L’impegno dei rappresentanti dei lavoratori è portare questa battaglia in ogni sede opportuna, chiedendo al Governo e alla Regione Lazio una riforma che tuteli un adeguato reddito dei lavoratori Stellantis.