Una approvazione unanime: così si è concluso il consiglio straordinario convocato in Regione Lazio che ave-va all’ordine del giorno il presente ma soprattutto il futuro dello stabilimento Stellantis di Piedimonte San Ger-mano. Nell’ordine del giorno la Giunta si impegna a relazionare periodicamente al consiglio sulla vertenza e di convocare a Cassino un tavolo tecnico con il coinvolgimento delle parti sociali. È stato un dibattito importante del Consiglio regionale voluto dalla opposizione, che ha visto Alessio D’Amato consigliere di Azione come primo firmatario.
Ed è stato proprio lui al termine del consiglio a ringraziare tutte le forze politiche di maggioranza e opposizio-ne e la Vicepresidente Roberta Angelilli per l’impegno assunto a nome della Giunta.
“Servono chiarezza e trasparenza, così come chiedono sindacati e amministratori del territorio”, gli fa eco Sa-ra Battisti, consigliere PD.
Gli esuberi previsti, la riduzione dei salari a parità di ore lavorate, le incertezze sull’elettrico, il fermo di 40 gior-ni appena annunciato e partito proprio il primo dicembre rappresentano fonte di grossa preoccupazione per migliaia di lavoratori e per le famiglie dello stabilimento Stellantis e di tutto l’indotto che da anni ormai affrontano il presente con estrema incertezza.