LATINA – 01 DIC – Dopo un mese di novembre accompagnato dalla pioggia , dicembre si è aperto con il sole che ha baciato la 22esima edizione della maratona di Latina, uno degli appuntamenti fermi del calendario podistico italiano con i suoi 42,195 km. E’ stato Giorgio Bizzarri della Società Sportiva Lazio a tagliare per primo il traguardo con il tempo di 2h 37′ 18″, al secondo posto il tarantino Pietro Carbotti della Martina Franca Running, in 2h 42′ 24″, primo pontino a tagliare il traguardo con 2h 42′ 26″ è stato il terzo in classifica Francesco Tescione, della Podistica Aprilia.
La prima donna a concludere la maratona viene dalla Puglia, è Teresa Lelario della Barletta Sportiva che ha completato il percorso cittadino in 3h 23′ 15″. Secondo posto femminile per un’altra atleta pugliese Patrizia Pricci della Running Team D’Angela Sport Turi, in 3h 29′ 29″ , terzo gradino per la romana Antonella Abbondanza della Podistica Solidarietà, in 3h 31′ 00″).
Quarto posto per la prima donna pontina: Mara Rocco che con l’Asd Atletica Latina ha completato la maratona in 3h 36′ 20″.
Ottima la partecipazioni di atleti giunti da ogni parte d’Italia: 1000 i partecipanti all’appuntamento pontino con 490 podisti partecipanti alla Maratona di Latina, 362 atleti invece per la competitiva di 10 km vinta dal ciociaro Davide Di Folco (Polisportiva Ciociara Antonio Fava) , secondo posto per Alfonso Marcoccio (Atletica Arce) mentre il primo pontino s’è piazzato al terzo posto , lui è Cristian Falcone della Running Club Latina. Per le donne dominio laziale: Maria Grazia Bianchi (Società Sportiva Lazio), prima pontina Catia Addonisio (Nuova Atletica Cisterna), terzo posto per Alessandra Scaccia (Atletica Colleferro Segni).
C’è stato spazio anche per una passeggiata non competitiva a cui hanno aderito diverse associazioni del territorio, oltre che gruppi di scolaresche degli istituti del capoluogo pontino: oltre 200 i partecipanti che hanno attraversato la città di Latina in un clima quasi primaverile