Due scritte dal contenuto inequivocabile, rivolte contro gli ebrei, sono apparse nelle scorse ore a Pomezia davanti due scuole: il Liceo Scientifico “Pascal” e l’IIS di Largo Brodolini.
Nel primo caso la scritta choc ‘Calpesta l’ebreo’, con una croce celtica al posto della ‘o’ e una stella di David, è stata tracciata sulla strada. Gli operatori del Comune di Pomezia, sono subito intervenuti per ripulire le aree.
L’altro episodio, come detto, si è verificato all’IIS di Largo Brodolini dove è apparsa la scritta “Anna Frank brucia”, con accanto una svastica, e poi “Parlateci delle foibe”.
Il sindaco Adriano Zuccalà ha condannato l’accaduto: ”Un atto gravissimo che condanno a nome di tutta l’amministrazione comunale. A pochi giorni dalla Giornata internazionale della Memoria, e nella giornata odierna in cui proprio l’Istituto Brodolini organizza un incontro che vede ospite Gabriele Sonnino, testimone di quella pagina buia della nostra storia, sono rammaricato e indignato per quanto accaduto”.
Mentre si indaga per risalire ai responsabili sono arrivati tanti messaggi di sdegno per l’accaduto: dal presidente della Regione, Nicola Zingaretti, che ha detto “il virus dell’odio va fermato”, al sindaco di Roma, Virginia Raggi, che auspica una celere individuazione dei responsabili