PONTECORVO – 07 DIC – Aumentano i posti letto nelle Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza del Lazio. Ci sono 20 posti in più: di questi 5 nella Rems femminile di Pontecorvo e 15 nella nuova struttura maschile di Rieti.
Inizialmente la Rete regionale poteva contare su 91 posti letto nelle Rems (80 maschili e 11 femminili: specifico venti posti ciascuno nelle strutture di Ceccano, Subiaco, Palombara I e Palombara II ai quali si aggiungevano gli 11 posti letto femminili presso la Rems di Pontecorvo.
Oggi il totale dei posti letto – comunicano dalla Regione – è salito a 111 unità (di cui 95 maschili e 16 femminili). Come detto la Rems femminile di Pontecorvo ha aumentato di 5 posti letto la sua capienza e viene aperta una nuova struttura maschile a Rieti da 15 posti letto.
Per l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’amato, «è stato fatto un lavoro importante di riorganizzazione e per l’ampliamento della Rete delle Rems». D’Amato ricorda come il Lazio sia stata la prima regione a superare gli ospedali psichiatrici giudiziari (OPG) aprendo nell’aprile del 2015 la prima Rems femminile a Pontecorvo.
«In questo periodo – ha concluso – è stato molto importante il lavoro intrapreso con la Magistratura per migliorare i protocolli operativi».