La città stenta ad adeguarsi alle nuove regole della raccolta differenziata. A Pontecorvo è stato potenziato il servizio di controllo contro l’abbandono dei rifiuti, che spesso non vengono conferiti nelle isole o gettati nei cassonetti, ma lasciati affianco ai bidoni.
Gli agenti della municipale hanno identificato uno degli autori dei tanti abbandoni incontrollati: si tratta di un cittadino residente in un comune vicino.
Ma i controlli della task-force formata da Asm(azienda speciale multi servizi) e da Polizia Locale saranno quotidiani e verranno anche intensificati durante le vacanze pasquali, perché c’è un elemento che preoccupa gli amministratori.
“I dati del sistema informatizzato – ha spiegato il vicensindaco Nadia Belli – indicano che ancora tante famiglie residenti in prossimità delle isole ecologiche non fanno la differenziata, preferendo invece caricare i rifiuti in auto, raggiungere le periferie e buttarli nei vecchi cassonetti che sono perciò stracolmi”.
Tra pochi giorni in ogni caso i contenitori del vecchio sistema di raccolta saranno rimossi e tutti quindi saranno costretti a differenziare in casa e conferire presso le isole. Belli invita perciò i suoi concittadini ad adeguarsi subito.
Entro metà settimana infatti tutto il centro cittadino sarà servito dalle isole ecologiche e dalla prossima inizieranno le installazioni delle isole di prossimità nelle periferie e nelle contrade rurali.