Il dato è il più basso dal 10 marzo scorso: 18 casi di positività al covid-19 in tutta la regione. 0 a Latina, dove però si registra un decesso, e due nella asl di Frosinone. Ed è proprio questo il fronte su cui sono concentrate le attenzioni in questo momento. Si tratta infatti di due anziani: un uomo di 81 anni di Pontecorvo e una donna di Torrice di 89. Entrambi erano ricoverati nel reparto di degenza infermieristica della casa della salute di Pontecorvo. La donna venerdì sera ha avuto un malore ed è stata portata al Santa Scolastica, dove è risultata positiva al tampone cui è stata sottoposta. Tampone positivo anche per l’uomo di Pontecorvo che invece doveva essere trasferito in una rsa. Ora quindi, per la tranquillità di tutti, verranno sottoposti agli accertamenti tutti i degenti di quel reparto, una quindicina di pazienti. Allo stesso modo tutto il personale in servizio, in tutto una ventina di persone, lunedì dovrà sottoporsi al tampone nella postazione drive trought di Cassino.
La vittima in provincia di Latina invece è un uomo di 85 anni, era ricoverato al reparto di medicina Covid del Goretti. 10 le persone che nel pontino sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. A Viterbo nessun nuovo contagio, altri due invece a Rieti.
L’assessore D’amato però ha voluto sottolineare come il dato sia il migliore dall’inizio, con il trend allo 0.2%, aggiungendo anche che i test sierologici proseguono sugli operatori sanitari e delle forze dell’ordine.
In tutto gli attuali casi positivi nel Lazio sono 3581. Di cui 2424 sono in isolamento domiciliare, 1097 ricoverati in ospedale, 60 sono in terapia intensiva. 676 sono i pazienti deceduti e 3350 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 7607 casi.