Furti, le tante segnalazioni e le ronde dei cittadini – in molti casi armati – durante la notte per controllare il territorio.
Tutto quello che è accaduto nelle ultime settimane a Pontecorvo è stato descritto dal sindaco Anselmo Rotondo durante il coordinamento delle forze dell’ordine provinciali convocato dal prefetto Ernesto Liquori alla presenza del Questore Domenico Condello, del nuovo comandante provinciale dei Carabinieri il colonnello Gabriele Mattioli, e il comandante provinciale della Guardia di Finanza il colonnello Cosimo Tripoli.
Importante la collaborazione tra le forze dell’ordine e i cittadini: è fondamentale denunciare ogni evento. Dal canto suo il comune si attiverà per monitorare le strade di accesso alla città con sistemi di sicurezza.
E sul fenomeno delle ronde o improvvisati sorveglianti di quartiere, il sindaco di Pontecorvo Rotondo ha specificato che il comune non ho autorizzato, a nessun titolo, persone o istituti di vigilanza a girare per le campagne e le vie cittadine per eseguire vigilanza e sicurezza. Compito questo che spetta unicamente alle forze dell’ordine.
Problema, quello dei furti, che sarà affrontato lunedì alle 17:30, nella sala consiliare pontecorvese, quando il capitano dei carabinieri di Pontecorvo Bartolo Taglietti insieme all’amministrazione comunale incontreranno i cittadini proprio per parlare di sicurezza.