PONTECORVO – 27 SET – Trovato con un quintale di fuochi d’artificio, 35 mortai e 1.300 bocche di fuoco: scatta la denuncia per un sorano.
Vicino al casello autostradale di Pontecorvo/Castrocielo, le Fiamme Gialle del Gruppo di Cassino hanno controllato un furgone guidato da un uomo, residente nel sorano. Insospettiti dal suo atteggiamento evasivo, i finanzieri hanno deciso di approfondire il controllo trovando – all’interno del furgone – circa 100 kg di fuochi d’artificio per i quali è prevista apposita autorizzazione. Oltre ai petardi, tra l’altro già innescati, sono stati anche trovati dei mortai utilizzati per il lancio dei fuochi, secondo gli inquirenti da utilizzare nell’immediato in uno spettacolo pirotecnico.
A pochi mesi dall’inizio delle festività natalizie si intensifica l’attività del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Frosinone a contrasto del commercio abusivo di materiale pirotecnico non sicuro.
In totale sono stati sequestrati 100 kg di artifici pirotecnici, 35 mortai e 1.300 bocche di fuoco, tra batterie e petardi. Invece l’uomo alla guida del furgone è stato denunciato per “Fabbricazione o commercio abusivi di materie esplodenti”, in quanto risultato sprovvisto della prevista documentazione sia autorizzativa che fiscale.