È stata una notte di lavoro per i vigili del fuoco del comando provinciale di Latina chiamati domenica, in tarda serata, per un incendio divampato all’interno della Sep di Pontinia, la società ecologica pontina, in località Mazzocchio. Le fiamme hanno interessato tutto il capannone e lo hanno praticamente distrutto. Solo stamattina il fuoco è stato spento ma le operazioni di bonifica andranno avanti per molto tempo.
L’impianto di compostaggio era stato riaperto e gestito da un amministratore giudiziale. Ieri sera sul posto è intervenuto anche il sindaco Carlo Medici per capire l’entità del rogo e soprattutto per capire se si debbano prendere provvedimenti. I residenti nella zona infatti temono per i danni ambientali che questo rogo potrebbe aver causato.
Il Comune di Pontinia ha postato l’ultimo messaggio sulla propria pagina facebook ieri molto tardi:
“LE FIAMME SONO STATE COMPLETAMENTE DOMATE E LA SITUAZIONE RELATIVA AL ROGO È MONITORATA E SOTTO CONTROLLO.
NELLA MATTINATA, DOPO ULTERIORI RISCONTRI CON ARPA, ASL E PREFETTURA, VERRANNO EMANATE EVENTUALI MISURE DI TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA.
📣 Nel frattempo raccomandiamo a tutti gli abitanti delle aree limitrofe di:
🏠 STARE IN CASA E LIMITARE GLI SPOSTAMENTI
🚪TENERE CHIUSE LE FINESTRE
👥 Sul luogo, per il Comune di Pontinia, presenti il Sindaco Carlo Medici e gli amministratori Stefano Boschetto e Matteo Lovato.
🙏🏻 Si ringraziano l’Ing. Brida, direttore dell’impianto, Vigili del Fuoco e Carabinieri per il lavoro svolto”