Immaginate 40 campi di calcio, uno vicino all’altro. E’ questa l’estensione dell’area andata in fumo domenica a Pisterzo, località nel territorio di Prossedi, a causa di un vasto incendio divampato per causa da accertare in una zona particolarmente impervia.
Per questo oltre al personale di terra del comando dei vigili del fuoco di Latina è stato necessario anche l’intervento dei mezzi aerei.
Sul posto hanno così operato 3 canadair, della flotta antincendio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e due elicotteri della regione Lazio.
Tutti i velivoli venivano supportati via terra anche da volontari di Protezione Civile.
Nonostante il grosso spiegamento di uomini e mezzi le fiamme sono comunque riuscite a divorare circa 35 ettari di vegetazione. Non risultano animali feriti, intrappolati nel rogo.
L’intervento è durato fino all’imbrunire quando i mezzi di soccorso sono riusciti ad avere ragione delle fiamme, ultimando le operazioni di bonifica dell’intera aerea per scongiurare altri focolai che sarebbero potuti ripartire dalle ceneri del vasto incendio che ha caratterizzato questa prima domenica di giugno.
Elena6giugno22