Alessio D’Amato su tutti. E’ questo il risultato di un sondaggio sulle regionali 2023 firmato da Alessandra Ghisleri per Adnkronos. Un sondaggio in assenza di candidati e che quindi ipotizza più scenari con diverse sfide tra candidati di centrosinistra e centrodestra. Il campione utilizzato è quello di 1000 interviste, ipotizzando tre ipotetici candidati per il centrosinistra (D’Amato, Leodori e Gasbarra) e due per il centrodestra (Gasparri e Lollobrigida). Il risultato è stato che sia contro Lollobrigida, sia contro Gasparri, a vincere sarebbe solo Alessio D’Amato. Leodori e Gasbarra sarebbero perdenti.
Maurizio Gasparri, storico senatore di Forza Italia, perderebbe 52,5% a 47,5% contro D’Amato, ma batterebbe Leodori con il 54,8% contro il 45,2% e Gasbarra col 53,5% contro il 46,5. Alta, in ogni caso, la percentuale di indecisi o astenuti, che sfiora il 50%. Se c’è D’Amato nella contesa può cambiare il candidato del centrodestra, ma non il risultato. Con il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida, D’Amato otterrebbe il 53,4% e Lollobrigida il 46,6%. Scenario capovolto con Leodori, che perderebbe 46 a 54, mentre Gasbarra 48 a 52, con Lollobrigida trionfatore.
Anche in questo caso il dato è instabile, perché pure per questo scenario, la percentuale di indecisi è molto alta, quasi la metà. Contestualizzando a livello provinciale D’Amato ottiene più fiducia nelle province di Frosinone (55,4%) e Rieti (50%); Lollobrigida nella provincia di Frosinone (43,4%), Gasbarra nella provincia di Frosinone (37,4%), Gasparri nella provincia di Rieti (46,5%) e Leodori nella provincia di Frosinone (31,3%).