Nel video si vede un uomo che scende da una Fiat Punto, apre il cofano, scarica un vecchio divano e poi va via. Aiutato da una seconda persona che aveva parcheggiato poco distante.
Si tratta ennesimo episodio di abbandono di rifiuti registrato sul territorio di Roccasecca, questa volta davanti alla mini isola ecologica riservata ai commercianti nella parte alta della città. Il tutto è stato immortalato dal sistema di video-sorveglianza.
«Il protagonista della furbata è stato ripreso, ora verrà identificato dalla polizia municipale e multato – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Sacco – Chi sbaglia, deve pagare e chi la-scia rifiuti per strada fa un torto a tutta la comunità».
Il rammarico del primo cittadino è tanto anche a fronte di «un servizio di raccolta differenziata porta a porta che funziona, la stessa ditta incaricata – aggiunge Sacco – svolge anche il ritiro a casa degli ingombranti, eppure c’è chi pensa di continuare a inquinare la nostra città. Inquinare sì, perché è questo quello che si fa quando si lasciano sacchetti dell’immondizia o divani come in questo caso, sparsi qua e là per Roccasecca».
E infine l’appello del sindaco Roccasecca ai suoi cittadini per il nuovo anno: «impegniamoci tutti a mantenere pulita Rocca-secca, utilizzando il servizio che abbiamo a disposizione. Non crescerà mai il livello di legalità se si preferisce lasciare ingombranti sul territorio o se si continuano a gettare carta o lattine o altro in strada. La città più pulita sarà sempre quella dove si sporca meno».