Si è svolta nel pomeriggio la riunione sull’ampliamento della discarica di Roccasecca all’interno della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un incontro in cui i comuni di Roccasecca e San Giovanni Incarico hanno ribadito il loro no alla sopraelevazione, ricorrendo alla presidenza, ultima arma in mano al territorio in presenza di una autorizzazione già espressa in questo caso dalla Regione.
L’incontro però, come affermato dalla deputata cinque stelle Ilaria Fontana, non ha portato frutti. La Regione – ha detto la Fontana – non ha voluto rivedere la propria posizione, lasciando la palla nelle mani della presidenza del consiglio. “Vogliamo conoscere le motivazioni che spingono la Regione a tenere in piedi un progetto così rischioso, come rilevato anche dalla Asl e dal parere negativo dei Beni Culturali”.
La decisione della Presidenza del Consiglio, che oggi ha preso atto di tutte le posizioni, è attesa nei prossimi giorni. Intanto i sindaci Sacco e Fallone su Facebook, all’uscita dall’incontro, hanno fatto la loro promessa: noi non arretriamo di un millimetro.