Aveva 61 anni, si chiamava Maurizio Lungo ed era di Latina l’uomo che ha perso la vita nel pomeriggio di ieri a Roma mentre stava lavorando. Lungo si trovava su un ponteggio e stava svolgendo dei lavori di ristrutturazione sulla facciata di una villa in zona La Giustiniana.
Secondo una prima ricostruzione da parte degli agenti del Commissariato Nuovo Flaminio, l’operaio di Latina ha fatto un volo di circa tre metri ed è morto praticamente sul colpo, subito dopo l’impatto con il terreno. I poliziotti hanno svolto un sopralluogo con i tecnici della Asl per cercare di comprendere il rispetto delle norme di sicurezza e sul fatto è stata aperta un’inchiesta da parte della Procura capitolina, anche sulla verifica del contratto di lavoro dell’uomo.
“L’ennesima vittima ci impone di considerare la sicurezza sul lavoro un tema prioritario nell’agenda politica nazionale – sottolinea in una nota Eleonora Mattia, presidente della commissione lavoro del consiglio regionale del Lazio -. In regione molto è stato fatto, ma serve impegno collettivo per diffondere una cultura della sicurezza a partire dalle scuole, in ogni impresa e realtà del nostro tessuto produttivo”.