Roma – Crisi Stellantis, audizione in Regione: “Presto un tavolo tecnico di crisi permanente aperto a tutte le parti coinvolte”

Un tavolo tecnico di crisi permanente sul problema Stellantis: questo è quanto stato deciso nell’ambito dell’audizione della commissione Sviluppo economico convocata nel pomeriggio in Regione dove seduti attorno allo stesso tavolo si sono confrontati enti locali, organizzazioni sindacali e datoriali,
Enrico Tiero e Daniele Maura, rispettivamente presidente e vicepresidente della commissione Sviluppo eco-nomico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio annunciano con soddisfazione che la loro propo-sta è stata accettata e che il tavolo sarà attivato in tempi brevi.
Soddisfatto anche il Commissario del Consorzio Industriale del Lazio prof. Raffaele Trequattrini convinto che l’unica strada perseguibile sia portare avanti un lavoro unitario con un fronte unito per rendere il Lazio un hub competitivo e innovativo per il settore dell’automotive
In quest’ottica l’istituzione di un tavolo permanente consentirà – spiega Trequattrini – un maggior dialogo tra tutte le parti interessate permettendo di poter avviare azioni unitarie, tempestive e in grado di fornire le giuste risposte al territorio.
Il vicepresidente della regione Lazio Roberta Angelilli ha tenuto ad evidenziare che questa è una vertenza che coinvolge tutti a vari livelli e dunque è importante che lo sforzo sia corale.
Le sigle sindacali hanno poi voluto porre l’accento anche sull’urgenza di aprire un tavolo per trovare soluzioni sugli ammortizzatori sociali, visto che a fine anno molte aziende termineranno i relativi provvedimenti
Intanto è di oggi la notizia dell’intervento dell’ad del gruppo carlos tavares in commissione il prossimo 11 ottobre alle 13. Con la sua presenza nella riunione della Commissione Attività Produttive – spiega il Presidente Alberto Luigi Gusmeroli – Tavares potrà offrire il quadro più esaustivo sulla produzione automobilistica del Gruppo in Italia, oggetto proprio dell’audizione”.
Intanto è di oggi l’annuncio che anche quei reparti fin’ora rimasti fuori dalla necessita dei contratti di solidarietà, sono stati coinvolti fino al 31 dicembre prossimo. Parliamo dei dipendenti delle unità produttive ‘Stampaggio Lamiera’ e ‘Plastica’ di Stellantis Cassino Plant
ED in mattinata le linee sono state bloccate a causa della mancanza di alcuni componenti ed intorno alle ore 8, a due ore dall’inizio del turno, i dipendenti sono stati dichiarati ‘senza lavoro’ e rimandati a casa.