ROMA – Mettere sotto la lente il vasto incendio che nel giorno della vigilia di Natale ha devastato l’impianto Tmb 1 di Malagrotta a Roma, e il susseguirsi di roghi registrati nell’ex discarica.
Il presidente della “Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo di rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari” Jacopo Morrone, ha attivato gli uffici della Commissione per organizzare un sopralluogo all’impianto giovedì 28 dicembre e, a seguire, indire una serie di audizioni per «valutare la situazione che si sta prospettando di rilevante gravità oltre che dal punto di vista ambientale e sanitario anche da quello della raccolta rifiuti a Roma già in pesante sofferenza».
Non è il primo incendio nell’area della ex mega discarica di Malagrotta: il 15 giugno 2022 ad andare distrutto sempre da un incendio era stato l’impianto gemello il Tmb2.
Intanto nell’impianto romano proseguono le operazioni di raffreddamento e smassamento.
«Nel ringraziare Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo – com-menta Morrone – credo che ci siano non pochi aspetti della vicenda, compreso il susseguirsi di incendi nell’ex discarica, da mettere sotto la lente della Commissione e da sviscerare. Compatibilmente con i proce-dimenti giudiziari già in corso, credo sia da porre la massima attenzione e collaborazione per accertare le cause degli incendi e per accelerare la messa in sicurezza del sito».