137 milioni di euro per la riqualificazione della 148 “Pontina”. Sono i fondi messi sul piatto da Anas per un’arteria che si estende per circa 150 chilometri con un passaggio medio giornaliero di circa 80.000 veicoli. La Pontina – lo ricordiamo – è passata sotto la gestione Anas a partire dal febbraio 2019.
Il Piano di potenziamento e riqualificazione della 148 è stato suddiviso in due fasi di attuazione: nella prima è stata data la priorità agli interventi di messa in sicurezza e di manutenzione dell’arteria nei punti nevralgici. Nella seconda fase sono stati pianificati tutti gli interventi futuri manutentivi che andranno ad interessare l’intera estesa della statale.
I lavori in corso per il Piano Pontina – ha detto l’Ad di Anas Massimo Simonini – sono finalizzati a migliorare e riqualificare il collegamento tra Roma e Latina innalzando i livelli di sicurezza e di comfort di guida per l’utenza in transito lungo una delle strade con maggiori flussi di traffico sia per i pendolari che per i vacanzieri durante il periodo estivo.
A margine della presentazione avvenuta via web il governatore Zingaretti ha ricordato come per il territorio ci siano in cantiere progetti straordinari: la possibilità di attivare 400 milioni al Cipe per l’autostrada Roma -Latina e poi i 300 gia’ stanziati per la Cisterna-Valmontone, con la possibilità, inoltre, di unire Formia con Cassino.