Nel giorno in cui l’Inail diffonde i numeri relativi agli infor-tuni mortali sul lavoro, la Uil regionale ha organizzato a Ro-ma un flash mob particolare con mille bare in piazza del popolo per accendere i riflettori sul problema sicurezza.
Mille bare in Piazza del Popolo proprio nella giornata della Fe-sta del papà – per commemorare quei genitori, padri e madri, ma anche quelle figlie e quei figli, caduti sul lavoro. «Denunciamo il fatto che bisogna fare di più, risvegliare le coscienze, con-siderare inaccettabili queste tragedie, che non sono incidenti ma omicidi – ha detto il segretario Uil Pierpaolo Bombardieri ”
Gli fa eco Luigi Garullo Segretario Generale UIL Latina che ri-corda come il Lazio nel 2023 abbia pianto 89 persone morte sul lavoro. Dodici sono stati gli incidenti mortali nel pontino. “Una strage che va fermata ad ogni costo.”
Secondo i dati dell’istituto nazionale pubblicati oggi infat-ti, il Lazio è secondo in Italia, subito dopo la Lombardia e prima della Campania, per infortuni mortali sui luoghi di lavo-ro.