“Prevenire per preservare quello che gli italiani si sono conquistati nel corso dell’annata ovvero il ritorno alla normalità. Con questo spirito sono stati presi i nuovi provvedimenti”. Queste le parole del Premier Draghi nell’illustrare il nuovo decreto approvato dal Consiglio dei ministri per contenere la quarta ondata di Covid.
Le novità più importanti sono il super green pass — una certificazione verde rinforzata, che spetta solo a vaccinati o guariti resta un tampone con esito negativo, per i mezzi di trasporto pubblici.
In base alle nuove regole, chi non è in possesso del super green pass che durerà nove mesi non potrà entrare in bar e ristoranti al chiuso, palestre, impianti sportivi, cinema, teatri, discoteche né partecipare a spettacoli, feste e cerimonie pubbliche. Le persone che non sono vaccinate o guarite inoltre non potranno nemmeno soggiornare in albergo. Esteso anche l’obbligo di super green pass a spogliatoi e attività sportiva. Per recarsi sul posto di lavoro, invece, è sufficiente il green pass ottenuto con un tampone molecolare o antigenico.
Altra novità è la vaccinazione obbligatoria estesa a personale amministrativo sanitario, docenti e personale amministrativo scolastico, militari, forze di polizia, soccorso pubblico.
Inoltre è stata introdotta una nuova procedura per rafforzare i controlli. Sarà inoltre allargata la platea anagrafica per la dose di richiamo, dal 1° dicembre sarà possibile prenotare la terza dose per gli over 18.