Nessuna emergenza covid 19 a Sabaudia fanno sapere dal comune dopo i casi accertati negli ultimi 10 giorni. Ma, ricorda il sindaco Gervasi, in questo momento così delicato bisogna non abbassare la guardia.
Per questo prosegue senza sosta l’attività di monitoraggio del territorio da parte della Asl con centinaia di tamponi e sierologici. Intanto quelli già effettuati hanno dato esito negativo. A conferma che i casi accertati e che riguardavano due bagnini in servizio ad altrettanti stabilimenti balneari cittadini, sono stati ben gestiti e controllati.
Uno dei due stabilimenti tra l’altro – il Lido Azzurro – ha già ottenuto la revoca dell’ordinanza di chiusura e dal 6 agosto ha ripreso tutte le attività. Riaperti anche gli esercizi commerciali del centro, temporaneamente chiusi per le opportune operazioni di sanificazione. Restano ancora interdetti, come da ordinanza sindacale, Il Gabbiano e l’Associazione Studio Fitness.
Anche in merito alla popolazione indiana, nei confronti della quale nelle settimane scorse l’Asl ha effettuato i test sierologici e tamponi su diverse centinaia di persone, la situazione appare del tutto delimitata con il riscontro di pochissimi casi di positività. Ma questo non autorizza la cittadinanza ad abbassare la guardia e ad allentare le misure di contrasto e contenimento, piuttosto rappresenta una chiamata alla responsabilità per tutti dice il primo cittadino Gervasi – perché è solo rispettando le prescrizioni oramai ben note che si può tornare alla vita normale ante Covid, fruendo liberamente del mare, delle strutture ricettive, degli eventi di piazza e di qualsiasi altra attività quotidiana.
Intanto, visto il grande afflusso turistico registrato in città nelle ultime settimane, l’Amministrazione, dopo accurato confronto con le autorità sovraordinate e di Pubblica Sicurezza, sta valutando l’adozione di misure straordinarie nella settimana di Ferragosto per garantire a cittadini e turisti una città sicura. Intanto sono stati annullati gli spettacoli pirotecnici programmati per il 15 agosto e per la festa di fine estate. “Il nostro è solo un arrivederci – dice l’assessore alle Attività Produttive, Emanuela Palmisani – con l’auspicio di tornare presto a godere delle tradizioni della nostra città, nel segno dell’intrattenimento e dell’aggregazione sociale”.