“Scrittrice, sceneggiatrice, poetessa e saggista ha contribuito ad accrescere il livello etico e sociale nonché l’immagine di Sabaudia mediante saggi e narrative ispirate dall’ambiente della Città delle dune” : con questa motivazione il comune di Sabaudia conferisce la cittadinanza onoraria a Dacia Maraini.
Una casa sul mare, con davanti la spiaggia dorata e una distesa azzurra e dietro il lago di Paola. Come si fa a non innamorarsi di tanta bellezza se a questo aggiungi che era condivisa con Alberto Moravia e accanto Pierpaolo Pasolini, vicino di casa. Erano gli anni 60 quando Sabaudia stregò Dacia Maraini che rimase letteralmente affascinata da bellezza, natura, arte e letteratura.
Lei sorride e racconta quei giorni, quella sua vita intrisa di cultura, quando il contesto naturale diventava luogo di ispirazione.
Chiunque bambino in quegli anni ricorda la sua presenza discreta ed elegante in città. E proprio questa città che lei ha tanto amato oggi le tributa un riconoscimento importante. La cittadinanza onoraria.