Sabaudia – Reddito di cittadinanza, undici denunce dei carabinieri

La stretta dei Carabinieri sui percettori del reddito di cittadinanza non si allenta: sono in corso una serie di controlli in provincia di Latina. A Sabaudia, i militari della stazione insieme al personale del nucleo ispettorato del lavoro, hanno denunciato 11 persone, tutte residenti nella città delle dune ma di origine straniera. Sono 4 donne e 7 uomini, di età compresa tra i 31 ed 53 anni e sono accusati di indebita percezione del sussidio.

I Carabinieri hanno eseguito una serie di verifiche accurate, incrociando i dati dei documenti con le informazioni acquisite nel corso di controlli del territorio e con quelle fornite dal comune: secondo gli investigatori le undici persone hanno dichiarato di risiedere in Italia da 10 anni, cosa che però, dalle indagini, apparirebbe come non veritiera. Avrebbero quindi percepito il reddito senza averne i requisiti. Gli esiti dei controlli sono stati comunicati all’autorità giudiziaria e all’Inps, i contributi sono stati interrotti ed è stato avviato l’iter per recuperare le somme percepite per l’accusa indebitamente, per un totale di quasi 40mila euro.

I controlli andranno avanti serrati per verificare che i soldi pubblici finiscano nelle tasche di chi effettivamente ne ha bisogno e ne ha diritto.