SAN DONATO – 21 AGO – 70 ettari di bosco andati in cenere e uomini e mezzi al lavorano incessantemente da 4 giorni.
Il vasto incendio sulle Mainarde, nel comune di San Donato Valcomino, continua ad ardere da domenica: il personale dei vigili del Fuoco del Comando di Frosinone è impegnato dalle 3.25 del 18 agosto. La strada per Forca d’Acero resta ancora chiusa per permettere gli interventi di spegnimento.
Le operazioni di spegnimento sono estremamente difficili per via terra a causa della conformità del territorio montano e molto impervio, che hanno richiesto anche interventi aerei. Ma anche per la presenza di massiccio materiale combustibile presente al suolo – compresi alberi e rami caduti dalle abbondanti nevicate del 2012 – ma soprattutto per la presenza di aghi e resina di pino che sono altamente infiammabili.
In totale le unità impiegate sono 15 vigili del fuoco con quattro mezzi e 18 volontari con 6 mezzi. Solo nella giornata di martedì sono stati effettuati dai mezzi aerei 141 lanci. E sono stati effettuati già 44 lanci nella mattina di mercoledì. Mentre il versante est è stato bonificato, il versante ovest è in via di spegnimento. Attualmente l’incendio è sotto controllo, e si sta indagando sulle eventuali cause: nessuna pista è esclusa, tra cui quella di uno o più piromani.