In un momento storico in cui la Pubblica Amministrazione diventa sempre più interattiva, la Valle di Comino è chiamata ad affrontare importanti sfide legate alla digitalizzazione e alla connettività del suo territorio. In risposta a queste esigenze, è stato attivato il nuovo servizio di facilitazione digitale, un’iniziativa che mira a colmare il divario digitale tra le diverse generazioni e a promuovere l’inclusione tecnologica.
Il progetto, prevede lo stanziamento, nella sola regione Lazio, di 12,6 milioni di euro per la realizzazione della Rete dei servizi di facilitazione digitale.
L’obiettivo è quello di accrescere entro il 2026 le competenze informatiche di due milioni di cittadini, attraverso l’attivazione in tutta Italia di tremila punti di facilitazione.
E cosi è stato attivato il primo dei cinque sportelli digitali che saranno dislocati rispettivamente nei Comuni di Alvito, Atina, Gallinaro, San Donato V.C. e Vicalvi. In ciascuno di questi Punti di facilitazione, gli utenti potranno beneficiare di una postazione dedicata e del supporto di un operatore esperto che li assisterà nella risoluzione di problemi pratici, con l’auspicio che possano raggiungere in questo modo una loro personale autonomia.