San Felice Circeo – Pulizia di costa e fondali con Greenpeace, sei sacchi di rifiuti in soli 40 metri

Oltre sei sacchi di rifiuti in plastica raccolti lungo soli 40 metri di costa; una quantità notevole di nasse, reti, attrezzature da pesca e altri materiali in plastica recuperati nei fondali a largo del porto di San Felice Circeo: questo il “bottino” del Greenday organizzato oggi da Greenpeace Italia, in collaborazione con l’associazione Teamdiver. Pulizia della costa e dei fondali, con l’aiuto dei sub ed un messaggio chiaro: il mare non è una discarica.

L’iniziativa si è svolta nell’ambito della spedizione di Greenpeace ‘C’è di mezzo il mare’ che si propone di monitorare e documentare la biodiversità e la fragilità dei nostri mari, “minacciati dai crescenti impatti della crisi climatica, dell’inquinamento da plastica, della pesca distruttiva e selvaggia”.

Dal 24 al 30 giugno prossimi, la spedizione di Greenpeace ‘C’è di mezzo il mare’ ripartirà dal porto di Marina di Nettuno alla volta delle isole pontine, Ponza e Ventotene. Il tratto di mare limitrofo alle due isole sarà teatro di monitoraggi delle popolazioni di cetacei, svolti in collaborazione con ricercatrici e ricercatori di Oceanomare Delphis, che saranno disponibili per interviste a bordo.