Altri sei mesi di cassa integrazione che serviranno per prendere tempo utile ed evitare 82 licenziamenti alla Corden Pharma di Sermoneta. E’ questo l’obiettivo cui voleva arrivare la Cisl al termine di una lunga trattativa cui ha preso parte nel pomeriggio, con i vertici dell’azienda di Sermoneta, conclusasi con l’opportunità di scongiurare i licenziamenti grazie ad un accordo che prevede ulteriori sei mesi di cassa integrazione come da normativa – commenta Elisa Bandini Segretario Generale della Femca Cisl di Latina.
Una strada questa che consentirà di guadagnare tempo in una vertenza lunga e complessa limitando al massimo i sacrifici economici delle maestranze per mantenere il costo del lavoro sostenibile per la tenuta del piano concordatario.
L’auspicio è che al termine di questi mesi di cassa integrazione ci siano delle condizioni di progettualità tali da dare uno slancio positivo al futuro dell’impresa dal momento che Corden ad oggi dispone di un impianto in grado di confezionare un numero elevato di dosi vaccinali. Sarà quindi fondamentale bussare a tutte le sedi opportune a partire dal MISE, affinchè entrino a regime progetti che possano incrementare il fatturato dell’azienda di Sermoneta. Per ora la Regione si sta facendo portavoce con il Ministero affinchè venga scritto nero su bianco il piano di rilancio del sito produttivo mentre nell’immediato si fa carico di altri sei mesi di ammortizzatori sociali per gli 82 dipendenti dello stabilimento lepino.