Accordo raggiunto: in Regione Lazio sono stati scongiurati i 118 licenziamenti all’interno della Corden Pharma di Sermoneta. L’intesa è stata siglata nella sede dell’Assessorato al Lavoro e contestualmente, in accordo con azienda e sindacati, la Regione è riuscita a sottoscrivere un’intesa per prorogare di sei mesi la cassa integrazione straordinaria. “In questo tempo – ha sottolineato l’assessore Di Berardino – tutti, ognuno per la sua parte, dovremo permettere un nuovo futuro al sito industriale”.
Dalla Regione ora stanno attendendo il nuovo piano aziendale, che l’assessore regionale auspica contenga aspetti fondamentali come la maggior tutela possibile del personale già assunto. Inoltre Di Berardino spera anche che il management punti sui giovani, attraverso un nuovo modello di produzione che si basi su innovazione e sostenibilità.
La Regione, come ribadito anche nel tavolo in provincia delle scorse settimane, è pronta a fare la sua parte attraverso un sostegno all’attività produttiva con una serie di agevolazioni previste sia dalla normativa nazionale, sia dalla normativa regionale. “Lo faremo attivando, dopo le opportune verifiche – prosegue Di Berardino – un supporto per la presentazione di un contratto di sviluppo finalizzato ad un accordo di programma che sancisca il mantenimento e l’implementazione dell’occupazione. Un vincolo – conclude l’assessore – imprescindibile per noi”.