Un articolato sistema di evasione finalizzato all’illecita commercializzazione su tutto il territorio nazionale di prodotti petroliferi per l’autotrazione. Lo ipotizzano le fiamme Gialle della Tenenza di Sora che hanno denunciato tre persone.
Diverse le condotte illecite commesse secondo i finanzieri: dall’omessa presentazione delle dichiarazioni dei redditi, all’ omesso pagamento dell’IVA, nonché l’occultamento delle scritture contabili per impedire la ricostruzione della movimentazione dei prodotti petroliferi commercializzati, con conseguente alterazione delle le regole del mercato.
Al termine delle attività ispettive sono stati quantificati, tra l’altro, ricavi sottratti a tassazione per 64 milioni di euro, un’Iva evasa per oltre 14 milioni ed un’Iva non versata sulle operazioni d’importazione ed esportazione senza plafond per quasi 11 milioni di euro.
I responsabili – ipotizzano ancora le Fiamme Gialle – dopo aver movimento ingenti volumi di prodotti petroliferi, hanno ceduto la società a un prestanome di origine magrebina, all’oscuro di tutto e successivamente hanno posto in liquidazione la stessa.
A finire nei guai sono stati un 42enne campano, un 60enne ciociaro ed un 38enne magrebino: sono stati denunciati dichiarazione infedele, omessa dichiarazione e occultamento o distruzione di documenti contabili.