In entrambi gli episodi di mezzo c’è una casa come oggetto di contesa. Ed in entrambi gli episodi la questione è finita con una denuncia.
Nel primo caso i poliziotti del Commissariato di Sora hanno denunciato un 48enne accusato di invasione di edifici. Secondo quanto accertato dagli inquirenti, l’uomo aveva occupato, abusivamente e senza alcun titolo, un alloggio popolare impedendo, di fatto, al legittimo assegnatario di poterne beneficiare. Ma non si era fermato qui. Il 48enne aveva anche effettuato il cambio della serratura della porta d’ingresso e della cassetta della posta, riuscendo addirittura ad ottenere l’intestazione delle relative utenze ed era in attesa del rilascio della residenza, ottenuto – stando alle accuse – con artifizi e raggiri.
Nel secondo episodio i poliziotti di Sora hanno denunciato un 45enne residente nella città volsca per violenza privata e minaccia. Secondo la ricostruzione degli inquirenti il vicino di casa viveva con la sua famiglia in un clima di costante tensione, per via dei comportamenti provocatori e minacciosi del 45enne che era anche arrivato a strattonare il suo vicino per motivi ritenuti banali e di normale quotidianità.
Per questo dopo le indagini degli agenti è scattata la denuncia a carico del 45enne, nella speranza che addolcisca i suoi rapporti col vicinato.