Quasi 5.000 euro di multe per carenze igienico sanitarie, alimenti sequestrati e un’attività chiusura.
Proseguono le ispezioni dei carabinieri del Nas di Latina sul territorio del Pontino per garantire la sicurezza alimentare dei cittadini. Al setaccio ristoranti ed esercizi di produzione alimenti nei comuni di Cisterna, Aprilia e Sonnino.
In due delle attività ispezionate, i carabinieri hanno scoperto la presenza di 1.200 prodotti dolciari risultati privi di rintracciabilità delle materie prime e 150 chili di prodotti alimentari, di vario genere, conservate in difformità alle procedure di autocontrollo. A fronte delle irregolarità riscontrate i carabinieri hanno sequestrato tutti gli alimenti, per un valore complessivo di 2.700 euro. Ed hanno elevato due sanzioni amministrative per un totale di 3.500 euro.
Durante un altro controllo i militari del Nas hanno poi segnalato all’autorità sanitaria il titolare di un negozio per le pessime condizioni igienico-sanitarie in cui sono stati trovati i locali di vendita e deposito degli alimenti. Su richiesta del Nas, il personale del Dipartimento di prevenzione della Asl di Latina ha emesso un provvedimento di sospensione dell’attività, fino al ripristino delle corrette condizioni igienico sanitarie. Nei confronti del titolare anche una multa di mille euro.