Teleuniverso continua a fare il pieno di telespettatori e questo nonostante la stagione estiva, le trasmissioni ferme e le persone che statisticamente si trovano meno tempo nelle loro abitazioni. I dati rilevati dall’Auditel per il mese di luglio hanno visto la nostra emittente sfondare il numero dei centomila contatti medi giornalieri, attestandosi a 105509 telespettatori. I contatti medi mensili hanno invece sfiorato il numero di 750 mila, attestandosi a 737529.
Dati, come detto, particolarmente positivi perché riguardano un mese che televisivamente viene definito “morto” come quello di luglio. Un fatto questo che non ha scalfito il nostro pubblico, che invece ha addirittura aumentato la sua presenza davanti ai nostri schermi. Leggendo i dati è del tutto evidente la predominanza dell’informazione rispetto alla presenza di telespettatori, con le edizioni del nostro telegiornale delle 13:45 e delle 20:25 che risultano essere di gran lunga i programmi più seguiti. Ottimi numeri anche dalla rassegna stampa.
E poi è stata premiata anche la scelta del mix di programmi inseriti nel palinsesto: intrattenimento musicale, la storia dei nostri documentari sulla guerra, la valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. Come dimenticare però il grande cinema, con una offerta di film che vanno dai grandi classici in bianco e nero, fino alle pellicole straniere pluripremiate prodotte fino agli anni 2000, vere e proprie perle ricercate dagli appassionati cinefili. Ma luglio è stato anche il mese di due grandi eventi che hanno riportato dati lusinghieri: la 25esima edizione di “Spose sotto le stelle”, il defilè condito da musica ed arte dedicato al matrimonio condotto dalla nostra Aurora Folcarelli. Ma anche lo sport, con la diretta dell’amichevole precampionato tra Frosinone e Salernitana allo “Stirpe”, anche qui dati elevatissimi che dimostrano l’importanza della programmazione sportiva.
Ultimo dato che fa riflettere e ci riempie di soddisfazione è quello dell’HBBTV: il servizio on demand presente sulle smart tv con il quale è possibile rivedere trasmissioni, Telegiornali e servizi giornalistici. Nel mese di luglio si sono collegati quasi un milione e mezzo di telespettatori, una media di circa 50 mila click al giorno che certificano la nostra leadership anche online nell’informazione e l’intrattenimento on demand.