TERRACINA – 11 GEN – Divieto di avvicinamento e comunicazione, con obbligo di mantenere una distanza di almeno 100 metri dalla parte offesa. E’ la misura che gli agenti del commissariato di Terracina hanno notificato ad un 45enne del posto, accusato di stalking nei confronti di una donna con la quale, fino a quattro anni fa, aveva avuto una relazione sentimentale. Quattro anni che, ricostruiti dagli investigatori, sono stati un incubo per la vittima, perché l’uomo non si era mai rassegnato alla fine della storia.
Le condotte del 45enne, secondo le accuse, avevano costretto la donna a cambiare il proprio stile di vita, limitando i liberi spostamenti perché la stessa veniva seguita in maniera abituale dallo stalker. A ciò si aggiunge, secondo l’accusa, qualche episodio di offese e minacce, con in un caso la donna che si è vista strappare la borsetta che poi è stata lanciata in strada. Ed i pedinamenti non avvenivano solo a Terracina: secondo quanto riferisce la polizia, la donna è stata seguita anche in trasferta quando si era recata ad un convegno.
Ma il culmine doveva ancora arrivare. Una sera infatti la donna rientrando a casa si è trovata faccia a faccia con il suo ex, che dopo essersi impossessato delle chiavi, era entrato nell’unico posto in cui la vittima si sentiva al sicuro. Tutto ciò aveva portato nel 2017 ad un ammonimento da parte del Questore e nei mesi successivi la situazione sembrava essere tornata alla normalità, ma l’incubo sarebbe tornato di lì a poco.
E quindi nuovi pedinamenti, finanche quando la donna andava a correre. E proprio in un caso del genere, quando la vittima aveva raggiunto un punto isolato sul lungomare, è stata avvicinata e strattonata dall’uomo. Una serie di condotte che, unite alle indagini della polizia e al passato dell’uomo, hanno spinto i giudici ad emettere la misura cautelare nei confronti dell’uomo.