E’ stato un capodanno più sicuro anche grazie ai controlli preventivi delle forze dell’ordine che, in queste settimane, hanno dedicato molta attenzione al contrasto alla vendita e all’utilizzo di fuochi pirotecnici non certificati. Proprio durante uno di questi controlli i militari della compagnia di Terracina hanno trovato e sequestrato un ingente quantitativo di materiale esplodente denunciando un uomo del frusinate.
Il controllo è scattato nel pomeriggio di San Silvestro, a poche ore dallo scoccare della mezzanotte e quindi dell’esplosione di petardi e botti.
I militari hanno notato l’auto del denunciato, un 56enne ciociaro, parcheggiata all’esterno di un centro commerciale sulla Pontina: nei veicolo i carabinieri hanno trovato 130 manufatti pirotecnici di fabbricazione artigianale e senza marcatura CE, per un peso di due chili e seicento grammi, oltre a 18 manufatti di categoria F2, stavolta con la marcatura, per un peso di oltre 96 chili.
Tutto è stato sequestrato in attesa di affidarlo alla squadra artificieri del nucleo investigativo di Roma per la distruzione.
Il 56enne è stato denunciato per detenzione di materiale esplosivo.
100 chili di fuochi sono stati comunque tolti dalla circolazione a ridosso del capodanno: meno botti e meno pericoli.