Alla fine l’incontro, il faccia a faccia, è stato fissato. Carlos Tavares, il grande capo di Stellantis, ha accettato l’invito dei sindacati ad un tavolo congiunto per parlare degli stabilimenti italiani. Il vertice, come annunciato dalla FIM Cisl attraverso le parole del segretario nazionale Ferdinando Uliano, si terrà giovedì mattina alle 8 a Torino nel complesso di Mirafiori.
“Abbiamo avuto nella giornata di oggi – si legge in una nota dei metalmeccanici Cisl – la conferma della disponibilità dell’amministratore delegato Tavares di incontrarci all’Officina 83 del Centro Stile alle 8 del 31 marzo. Per noi è un importante segnale ed è una positiva disponibilità a confrontarsi con noi per il futuro e le prospettive degli stabilimenti italiani e la messa in sicurezza occupazionale, partendo dal recente piano industriale di Stellantis”.
L’incontro era stato richiesto a gran voce dai sindacati dopo il vertice ministeriale in cui non erano state fissate date e missioni specifiche per le fabbriche. L’incontro di Mirafiori potrà essere un’altra possibilità per pungolare la dirigenza a fornire informazioni più precise sul futuro dell’intero settore che, nella nostra nazione e nel nostro territorio, è legato a doppio filo a Stellantis.