Mascherine ffp2 anche all’aperto. Ed inoltre lungo le strade non sarà possibile fermarsi e stazionare. A Torrice da domenica e fino al 9 gennaio si potrà circolare solo per motivi necessari. E’ quanto stabilisce l’ordinanza firmata in mattinata dal sindaco Alfonso Santangeli.
“E’ opportuno – spiega il sindaco – monitorare la situazione e, senza fare allarmismi, ribadire che il virus è pericoloso e che vanno assolutamente rispettate le regole del distanziamento sociale.”
Quasi 100 positivi su un territorio che conta 4800 residenti: per questo il sindaco ha disposto le ulteriori misure anticontagio che si aggiungono a quelle già previste dal decreto festività del 24 dicembre.
Si raccomanda perciò l’uso della mascherina ffp2 anche all’aperto. Nelle piazze , lungo le strade o in prossimità dei locali NON è consentito infatti fermarsi o chiacchierare. Questo per evitare occasioni di assembramento e di contagio.
La polizia locale potrà anche chiudere gli accessi alle strade, piazze o a porzioni di esse, qualora si registrino assembramenti, anche solo in funzione preventiva.
Il sindaco poi invita gli esercenti ad un rispetto rigoroso di tutte quelle misure che possono favorire il contagio ma anche quelle che possono frenarlo. Ad esempio i titolari dovranno annotare in un registro il nominativo e il numero di cellulare dei clienti che dovranno essere tenuti a disposizione degli organi di vigilanza per 14 giorni. Questo per favorire il tracciamento in caso di accertata positività di uno dei clienti del locale stesso.
Misure queste che vanno ad aggiungersi e a stringere ulteriormente le disposizioni anticontagio previste nel Decreto Legge Festività del 24 dicembre scorso.