Da nord a sud della provincia di Frosinone: nessuno dei 91 comuni della ciociaria è escluso dal problema dei furti in abitazione che in alcuni territori sta assumendo le dimensioni di una vera e propria piaga.
E d il fenomeno non sta risparmiando neppure Torrice, per questo il sindaco Alfonso Santangeli prende carta e penna e scrive a Prefetto e Carabinieri cui manifesta la “preoccupazione dovuta ai ripetuti furti e ai tentativi di furti in abitazione che si stanno verificando in questi periodo sul territorio del comune che mi onoro di rappresentare”.
Pur essendo consapevole della cronica carenza di uomini e mezzi e pur riconoscendo lo sforzo profuso dalle forze dell’ordine, il primo cittadino chiede un ulteriore sforzo affinché, almeno in questo periodo, possa essere rafforzato il pattugliamento notturno nel comune di Torrice. Anche perché – aggiunge Santangeli – la cittadinanza vive ormai con apprensione la quotidianità, soprattutto le ore notturne.
Il sindaco inoltre mette a disposizione la scuola di San Mosè in cui allocare la nuova caserma dell’Arma dei carabinieri. Una soluzione che consentirebbe un maggiore impiego di uomini e mezzi per la sue dimensioni più grandi rispetto all’immobile che oggi si trova in centro storico e che ospita l’attuale caserma e che sarebbe certamente più strategico considerata la posizione a ridosso della Casilina in zona Sant’Antonio.
Il primo cittadino è dunque convinto che serve collaborazione da tutti gli attori sociali ed istituzionali per frenare il fenomeno che sta mettendo a dura prova la serenità di alcuni territori della provincia di Frosinone.