auto in coda

Valle del Sacco – “Eco bonus auto”, dalla Regione un milione di euro per cambiare l’auto inquinante

Non solo la bonifica della Valle del Sacco, ma anche attenzione alla qualità dell’aria di quella zona.

È stato pubblicato il Bando regionale “ECO BONUS AUTO”, che stanzia 1 milione di euro per l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di auto, dedicato ai residenti nei Comuni della “Valle del Sacco” (per fare un esempio l’area che va da Colleferro a Ceccano).

La Regione Lazio intende incentivare la sostituzione di auto inquinanti con veicoli a base emissioni. Lo fa promuovendo la rottamazione di un veicolo a benzina, fino a Euro3 incluso; e diesel, fino a Euro5 incluso, per l’acquisto di un auto: quindi di nuova immatricolazione a basse emissioni.

A darne l’annuncio il presidente del Consiglio della Regione Lazio, Mauro Buschini:  «Nell’ambito del progetto LazioGreen e in attuazione del Piano Regionale Qualità dell’Aria e dell’Accordo di Programma sottoscritto con il Ministero dell’ambiente – spiega Buschini – abbiamo voluto predisporre uno strumento immediatamente operativo e di facile esecuzione, semplificando al massimo le procedure amministrative».

A questo scopo è stata realizzata una piattaforma www.regione.lazio.it/ECOBONUSAUTO sulla quale i cittadini potranno in pochi semplici passaggi accedere al contributo.

«Ciascuna persona fisica – specifica il presidente Buschini –  può presentare solo una domanda di contributo, che va da un minimo di 1.000 a un massimo di 3.500 euro, e i contributi sono cumulabili con altri incentivi».