VELLETRI – 12 FEB – Tra i fatti contestati una dose di cocaina risultata letale nel 2017 causando la morte di un 35enne di Velletri. E’ l’operazione che porta la firma dei carabinieri della compagnia di Velletri che ha portato all’arresto di 6 persone. Sono accusati a vario titolo, di spaccio/ detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, rapina aggravata, porto/ detenzione illegale d’arma da fuoco, ricettazione e morte o lesioni come conseguenza di altro delitto.
Il provvedimento trae origine da un’indagine condotta dai militari dell’Arma tra luglio 2018 e settembre 2019. I carabinieri hanno ricostruito le dinamiche che hanno portato alla morte di un 35enne di Velletri nel 2017, che hanno consentito di dimostrare che la morte è avvenuta dopo l’assunzione da parte della vittima di una dose di cocaina che gli era atata ceduta da uno degli arrestati.
I militari hanno inoltre identificato gli autori ed il basista di una rapina a mano armata in una macelleria di Velletri. Hanno ricostruito l’intero organigramma di un sodalizio che secondo i carabinieri era dedito allo spaccio di droga non solo a Velletri ma anche nei comuni limitrofi.
Appostamenti e pedinamenti hanno permesso di documentare numerose cessioni di droga ed è stato decodificato il linguaggio criptico utilizzato tra acquirenti e spacciatori. La droga veniva chiamata sotto il nome di “aperitivo”, “carne”, “caffè”.
Nel corso delle indagini, 4 persone sono state denunciate per detenzione e spaccio, altre 24 segnalate.
Nel corso delle 13 perquisizioni delegate dalla Procura della
Repubblica di Velletri a carico di indagati ritenuti vicini al gruppo
criminale, eseguite questa mattina, i Carabinieri della Compagnia di Velletri
hanno rinvenuto numerose dosi di cocaina e hashish a casa di 4 persone che sono
state portate in caserma e la cui posizione è ora al vaglio.